Perché scegliere di gestire i fluidi?

Risparmio e riduzione dei costi

Sistemi di gestione dei fluidi consentono alle officine di riparazione del parco veicoli di controllare le spese gestendo in modo efficace le scorte di fluidi come oli, lubrificanti per ingranaggi, liquidi refrigeranti e antigelo. Per ridurre:

  • Errori di erogazione dei fluidi
  • Cambi di liquidi non fatturati
  • Errori tecnici
  • Furti
  • Perdite mascherate da arrotondamenti

Maggiore efficienza

Le indicazioni dettagliate sulla cronologia delle erogazioni fornite dai sistemi di gestione dei fluidi possono aiutare i responsabili dell’officina a visualizzare la produzione e a scoprire schemi o blocchi del flusso di lavoro, ottimizzare le erogazioni di materiale e ridurre gli errori di lavorazione dei componenti e gli errori.

Trasparenza dei dati

I sistemi efficaci di gestione dei fluidi forniscono a chi gestisce i componenti le informazioni necessarie per ordinare fluidi sufficienti e al momento giusto, oltre a recuperare i dati delle transazioni. Avendo a disposizione l’inventario, i tecnici possono avere meno tempi di fermo e sono in grado di eseguire la manutenzione su più veicoli.

Accuratezza

Il vantaggio offerto dai sistemi di gestione dei fluidi consente una misurazione in grado di garantire l’erogazione di volumi precisi, evitando costosi errori.

Responsabilizzazione

I sistemi efficaci di gestione dei fluidi forniscono a chi gestisce i componenti le informazioni necessarie per rispondere alle 5W; chi (who) ha erogato il fluido; quale (what) quantità di fluido specifico è stata erogata; dove (where) nella struttura ha avuto luogo l’erogazione; quando (when) si è verificata e perché (why).